La sostenibilità energetica

Sfida per il futuro

Negli ultimissimi anni le preoccupazioni sul mutamento climatico assieme agli alti costi petroliferi e al crescente supporto dei governi stanno portando, secondo un'analisi del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, all’aumento degli investimenti in energia sostenibile, che oggi superano nel mondo i 100 miliardi di dollari.

Con il termine energia sostenibile - o energia verde - si considera quella modalità di produzione ed uso dell'energia che permette uno sviluppo sostenibile, ovvero rispettoso dell'ecosistema delle persone.

Qualsiasi visione seria di un'economia energetica sostenibile richiede quindi investimenti sia nelle fonti rinnovabili che nell'efficienza.

Impianti di cogenerazione, se ne parla sempre di più.

Che cosa sono?
Letteralmente “co-generare” vuol dire produrre insieme energia. In questo caso si parla di energia termica ed energia elettrica contemporaneamente. Grazie a tale sistema, infatti, è possibile produrre entrambi i tipi di energia attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria, tra cui il metano, il biodiesel e le biomasse. In questo modo, quasi tutta l'energia termica non si disperde nell'ambiente come avviene coi tradizionali impianti ma viene recuperata e riutilizzata.

L'impegno di effeffe

In Effeffe da anni ci impegniamo nella direzione della sostenibilità, spinti dalla nostra "etica green" e dal dovere che sentiamo di avere verso i nostri clienti di gestire al meglio questi temi, anticipando eventuali criticità e contemporaneamente offrendo vantaggi competitivi.
Abbiamo recentemente inaugurato in Effeffe un nuovo cogeneratore di energia basato sull’utilizzo del metano (che è di per se un combustibile a ridotto impatto ambientale).
Otterremo grandi benefici in termini di impatto ambientale attraverso un abbattimento non indifferente delle emissioni di CO2 nell’atmosfera: diminuzione di 1.700 tons/anno di CO2 immesse nell’ambiente ambiente (servono circa 80.000 alberi e ben 300 ettari di terreno per intrappolare e assorbire 1.700 tons/anno di CO2 ).

La consapevolezza di un ambiente migliore si sta fortunatamente propagando a macchia d'olio. Migliorare la nostra qualità di vita è un obiettivo che anche i grandi si sono prefissati.

ISCRIVITI

per ricevere in anteprima le notizie sul mercato del Petfood e sulle novità di Effeffe.

Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE GDPR 2016/679